Redatto: Iacomini.Brunaldo
Carlo Del Prete nasce il 21 agosto 1897. ". Nel corso della prima guerra mondiale partecipa a varie imprese nell’alto Adriatico, fra le quali la più nota è la Beffa di Buccari, così battezzata da Gabriele D’Annunzio, nella notte fra il 10 e l’11 febbraio 1918. La sua passione per il volo, gli nasce nel dicembre 1917 . Francesco De Pinedo lo vuole al suo fianco nell’organizzazione del raid Sesto Calende-Melbourne-Roma e nel 1927 lo sceglie come secondo nella trasvolata delle Due Americhe (1927).
Inizia il sodalizio con Arturo Ferrarin: insieme fra il 31 maggio ed il 2 giugno 1928 si aggiudicano con un monoplano Savoia-Marchetti S.64 il record mondiale di durata e di distanza in circuito chiuso. Con lo stesso velivolo battono il record mondiale di distanza in linea retta, volando da Montecelio (Roma) a Port Natal (Brasile) in 44h 9’ (7.450 km;
L’8 luglio, mentre effettuano delle prove su un nuovo idrovolante (l’S.62) sull’isola di Governador, hanno un incidente. L’idrovolante precipita durante il decollo, Ferrarin è lievemente ferito, Del Prete riporta la frattura di entrambe le gambe e del femore. Amputato di una gamba, le sue condizioni peggiorano fino al sopraggiungere della morte il 16 agosto 1928 a Rio de Janeiro. È decorato di medaglia d’oro al valore aeronautico
Palazzo Del Prete, dove abita ancora fu costruito nel 1720 da Francesco Spada e acquistato dalla famiglia Del Prete nella seconda metà dell'Ottocento, è collocato in una delle più belle piazze del centro storico di Lucca.
La risposta della famiglia Del Prete continua a rinnovarsi, con la volontà di aprire un museo che non sia la statica raccolta di oggetti e documenti, ma che parli di Carlo Del Prete come aviatore e come uomo.
A CARLO DEL PRETE AQUILA ITALICA
TRASVOLANTE GLI OCEANI CUI LA VITTORIA INFRANSE.
L'ALA E LA VITA