Che cos’è l ‘Associazione Arma Aeronautica.
È un Ente morale, apolitico e senza scopo di lucro, nato per decreto del Presidente della Repubblica il 13 Maggio 1955 (n° 575).
I suoi scopi:
L’associazione si propone di:
1)Teneri vivi il sentimento di Patria ed il senso dell’Onore;
2)Esaltare, custodire e tramandare le glorie e le tradizioni aviatorie nazionali e locali;
3)Conservare e consolidare i vincoli di solidarietà fra tutti gli Associati;
4)Tutelare gli interessi morali e materiali degli iscritti e dei loro familiari;
5)Tenere i necessari collegamenti con le istituzioni civili dello Stato, con le Forze Armate e conservare stretti rapporti con l’Aeronautica Militare, nonché con le Associazioni d’Arma italiane ed estere;
6)Incentivare e promuovere adeguate iniziative al fine di orientare i giovani verso le attività aviatorie ed aerospaziali in genere;
7)Promuovere, organizzare e dirigere studi sull’impiego del mezzo aereo.
8)Ricordare tutti coloro che, in tutti i tempi e che con il loro sacrificio, hanno contribuito a far grande l’Aeronautica Italiana;Collaborare alle attività che le Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato e degli Enti locali, svolgono nei settori della Protezione Civile, della tutela dell’Ambiente, partecipando alla conoscenza del territorio.
L'Associazione Arma Aeronautica è stata fondata a Torino il 29 Febbraio 1952, grazie allo spirito di iniziativa di un gruppo di Aviatori, reduci dai cieli della seconda guerra mondiale, per tutelare e tramandare il patrimonio morale, la tradizione di gloria e prestigio dell'Aeronautica militare tutta, che sempre, in pace ed in guerra, ovunque e comunque, nella sorte amica ed avversa, ha tenuto alto il nome dell'Italia, il nome della nostra Patria. Essa è un Sodalizio aperto a tutte le Genti dell'aria, militari e civili, di ogni grado, ruolo ed età in congedo ed in attività di servizio, simpatizzanti dello sport aeronautico e del progresso del volo, al di fuori e al di sopra di ogni ideologia politica e nel rispetto di ogni concezione religiosa. Trasferitasi successivamente a Roma, sua Sede Nazionale, L'Associazione venne eretta in Ente Morale con D.P.R. n. 575 del 13 Maggio 1955. Oggi ha una consistenza di circa 36.000 iscritti, ripartiti in Sezioni e Nuclei, operanti in tutt'Italia ed all'estero.
La storia dell'Associazione Arma Aeronautica.
Per notizie sull’attività della nostra sede di Lucca:
Benedetti Gilberto: Ab. 0583.56397
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
dal Marzo 2011 Il vecchio consiglio è decaduto e veranno fatte nuove elezioni !!!!!!!!!!!!!!!!